La Cooperativa Nazareno, nell’anno 2009, mi ha dato la possibilità d’intraprendere un’attività “speciale” che permette alle persone diversamente abili di fare musica: SoundBeam, “raggio di suono”; uno strumento fantastico, basato sulla tecnologia ad ultrasuoni che permette di controllare apparecchi musicali e multimediali attraverso il movimento nello spazio.
Inizialmente ho dedicato parecchio tempo a “studiare” questo strumento che tra l’altro non conoscevo; in particolare ho cercato di capire quali potessero essere le vie più semplici per avvicinare i ragazzi nel modo più naturale possibile. Si è così rivelato un mezzo straordinario che offre l’opportunità anche alle disabilità più gravi di fare musica insieme ad altre persone senza uno strumento tradizionale.
Un esempio interessante: un giorno pensavo a come ottenere un ritmo regolare di batteria e, dato che i ragazzi non erano in grado di eseguirlo su uno strumento, ho invitato un ragazzo a salire sulla cyclette della palestra ed a pedalare proprio come se stesse seguendo un percorso. Essendo questo un movimento regolare, ho deciso di puntare il sensore sui pedali e selezionato un pattern ritmico che riproducesse il suono della batteria. Ecco fatto: avevamo un ritmo vero e proprio “suonato” da un ospite.
Posso dire con piacere che nel tempo, tra disabili ed educatori, abbiamo costituito una vera e propria orchestra formata da 22 elementi, l’orchestra Scià Scià ed il repertorio ad oggi vanta sia brani famosi, come Danubio Blu e Billie Jean, sia brani originali come “Il Volo” e “Il Sorriso della Luna”.
Ogni anno l’Orchestra Scià Scià si esibisce nei Teatri e negli auditori della provincia di Modena in occasione del Festival Internazionale delle abilità differenti; nell’anno 2014, presso l’ Auditorium della sala Loria di Carpi abbiamo registrato un concerto live che sarà parte di un documentario musicale su DVD che mostra le attività dell’Orchestra.
Il DVD, prodotto dalla Cooperativa Sociale Nazareno di Carpi, sarà disponibile a partire dall’autunno del 2014.